La Camminata Manzoniana: un viaggio sempre attuale nei luoghi dei Promessi Sposi
La terza domenica di maggio 1973 prese il via la prima edizione della Camminata Manzoniana, la marcia non competitiva che attraversa i luoghi lecchesi resi immortali dal capolavoro di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi. L’idea nacque in occasione del centenario della morte dell’autore, durante un corso di formazione per nuove guide turistiche organizzato dall’Azienda Turismo di Lecco, per rispondere all’aumento di visite da parte di scuole, circoli e gruppi interessati a scoprire le ambientazioni del romanzo.
Le lezioni per aspiranti guide erano ricche di incontri e approfondimenti, con la partecipazione di esperti come il prof. Claudio Cesare Secchi, presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, e del dottor Mario Iori, allora direttore dell’Unione Industriali Lecchesi, che raccontava la forza produttiva del territorio lecchese, dal ferro all’acciaio.
La prima edizione fu subito un successo: il percorso si snodava per 23 chilometri, da piazza Affari a Villa Manzoni, passando per la Rocca dell’Innominato sopra Vercurago. Alla partenza si presentarono 3.400 persone, e quasi 3.000 conclusero la marcia al Caleotto, vicino alle scuderie di Villa Manzoni. L’arrivo fu reso ancora più suggestivo dalle Lucie, le tipiche barche lariane, e dalla musica dei Firlinfeu di San Giovanni, storico gruppo folcloristico ispirato all’opera manzoniana. Tra i partecipanti non mancavano atleti, escursionisti, appassionati di storia locale, gruppi in costume d’epoca e tanti cittadini semplici, tutti accomunati dalla voglia di vivere una giornata speciale sulle orme di Renzo e Lucia.
Con il tempo, la Camminata Manzoniana è diventata una vera e propria tradizione lecchese, coinvolgendo associazioni, volontari e istituzioni del territorio. L’organizzazione è affidata all’associazione LTM, affiancato dalle guide manzoniane, dai volontari comunali e dalle realtà civiche che, anno dopo anno, mantengono vivo lo spirito di questa iniziativa. Nel corso degli anni hanno partecipato anche personaggi illustri, giornalisti e inviati speciali che hanno raccontato la marcia in Italia e all’estero.
Oggi, la Camminata Manzoniana è un appuntamento fisso del calendario culturale lecchese e continua ad attrarre centinaia di partecipanti di tutte le età. L’evento si è arricchito di rievocazioni storiche e animazioni teatrali nei luoghi simbolo del romanzo, regalando ai camminatori un’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva. Accanto alla camminata, da qualche anno si è affermata anche la “Pedalata Manzoniana”, per scoprire in bicicletta i paesaggi descritti da Manzoni.
Ogni edizione rinnova il tributo a I Promessi Sposi e al suo autore: una festa popolare che unisce cultura, sport, storia e passione per il territorio. Un’occasione unica per rivivere i luoghi e le atmosfere manzoniane, mentre a Milano continuano le visite nei luoghi manzoniani, dalla casa di via Morone fino al Famedio del Monumentale dove Manzoni riposa, ricordato come uno dei grandi della letteratura italiana.
LTM , Chi siamo ?
Siamo un’associazione apolitica e non a scopo di lucro, attiva grazie all’impegno e al sostegno di volontari, che si impegna a promuovere lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio lecchese.
Per questo organizziamo eventi e manifestazioni turistiche promuovendo attività culturali, artistiche, sportive, ricreative e sociali con speciale attenzione alla valorizzazione della cultura espressa dal territorio lecchese. Promuoviamo inoltre il coordinamento, la cooperazione, l’interscambio e la condivisione con altre associazioni e enti per realizzare tali fini
Photo by FotoLibera – PH&VIDEO Luciano, Eugenio, Elisa e Camilla